Floor Plan

La necessità alla base del concept architettonico, di trasmettere attraverso STILE il lavoro coordinato delle due università, si materializza in due forme contrapposte e collaboranti: l’arco tecnologico dalla forma organica e il box che ospita l’unità abitativa.


Il Box

Il box si compone di spazi studiati sia per soddisfare le più varie esigenze di coppia che per rispettare ogni vincolo di sostenibilità energetica. La sua forma semplice e regolare, inoltre, ne facilita il montaggio.

L’ambiente principale dell’unità abitativa è la zona giorno costituita da salone e cucina in un unico open space, che si apre verso lo spazio esterno grazie a grandi vetrate; il salone è, inoltre, arricchito da un camino solare che contribuisce alla sostenibilità energetica della casa e offre ulteriore illuminazione naturale. Gli altri ambienti che completano l’interno sono il bagno, una spaziosa camera da letto con annesso guardaroba e, infine, la sala impianti che ospita il cuore del sistema tecnologico della casa.

2D-Pianta.1


L’Arco tecnologico

L’arco tecnologico, nato dall’idea di non nascondere aspetti tecnici ma di integrarli nell’architettura di STILE, è una elegante soluzione per ospitare e mettere in evidenza i pannelli solari. La copertura ad arco, oltre al corretto ombreggiamento, genera in prossimità del box un ambiente intermedio tra spazio esterno ed interno, quasi fosse un patio. L’esterno è, inoltre, arricchito con piante ed elementi vegetali.

 

2D-Sezione