Energia

STILE è geometricamente concepita come un box rettangolare, costituito da una sezione prefabbricata e da un open space delimitato da vetrate. La semplice struttura cubica della casa è arricchita esternamente dall’arco, elemento multifunzionale che svolge sia il ruolo di elemento ombreggiante per la casa e sia quello di supporto per i pannelli solari, fornendogli una naturale inclinazione. I risultati di simulazioni compiute su questo modello di casa, inoltre, dimostrano che la presenza dell’arco riduce la temperatura interna della casa durante una giornata soleggiata. L’unica zona dell’arco dove non sono previsti pannelli è l’area sovrastante il camino solare.

1

 

Il camino solare è il concetto base su cui è stata progettata la ventilazione naturale della casa. Quell’elemento che si vede sporgere dalla copertura permette di raffrescare gli ambienti interni, in una notte estiva, sfruttando l’aria più fresca che viene lasciata entrare dalle bocchette poste a terra nell’open space e in camera da letto.

Attraverso le differenze di pressione e di densità tra l’aria che si trova all’altezza del pavimento e quella che passa attraverso il camino, si instaurano flussi d’aria che portano l’aria fresca in circolo nell’ambiente, mentre l’aria calda, immagazzinata in casa durante il giorno, viene attirata dal calore del camino e lasciata espellere attraverso di esso. Per permettere al camino di tirare l’aria, la realizzazione dello stesso deve essere eseguita in materiale assorbente, in modo che sia in grado di assorbire la radiazione solare e immagazzinare calore. L’esposizione della casa, infatti, è stata studiata proprio per disporre i pannelli solari con inclinazione verso sud e il camino solare allo stesso modo, libero da pannelli che rischierebbero di produrgli ombra.

2
A supporto del sistema di ventilazione naturale, è stato progettato un sistema di ventilazione meccanica dotato di impianto HVAC (Heating, Ventilating and Air Conditioning) per riscaldamento e raffreddamento degli ambienti e di HRV (Heat Recovery Ventilation) per garantire i necessari ricambi d’aria per una qualità ottimale per gli occupanti.